Case

PERCHÈ SCEGLIERE UNA CASA IN LEGNO

Una casa in legno è un edificio in cui si riesce a mantenere un ambiente interno climaticamente confortevole durante tutto l’anno senza ricorrere a sistemi attivi di riscaldamento o condizionamento.

La casa mantiene da sola la temperatura ideale al proprio interno.

I requisiti per una casa in legno costruita in Europa sono stati stabiliti in meno di 15 kWh per metro quadro all’anno per il solo riscaldamento, con un consumo di meno di 40 kWh per metro quadro all’anno per quello che riguarda il consumo totale di energia, compreso il riscaldamento, l’acqua calda ed i normali consumi elettrici dell’illuminazione e degli elettrodomestici.

Il consumo combinato di energia in una casa in legno è molto inferiore al solo consumo per l’acqua e il normale consumo di elettricità (escludendo quindi il riscaldamento) per una casa di tipo tradizionale. Il consumo totale di una casa in legno è praticamente pari a un quarto della corrispondente casa realizzata in maniera tradizionale.

I bassi consumi elettrici della casa possono essere raggiunti soltanto in costruzioni realizzate in legno di castagno, e che possono essere coperti totalmente attraverso l’utilizzo di energie rinnovabili.

casa-in-legno-schema
wood-house